Dinamico - realizzazione siti web a torino | www.webmaster.sm

Grafica editoriale - Grafica pubblicitaria - Web design
- INTERNET PROVIDER -        Hosting    Domini    Email Pec    Numero Verde 800    Numero Unico 199    Servizi Fax    Servizi Sms
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti > Siti web

Dinamico


Creazione siti web dinamici - CMS:


Un sito web dinamico differisce da quello statico per la diversa tecnologia utilizzata.

Il contenuto (immagini, dati, file multimediali ecc), delle pagine di un sito web statico, è costante nel tempo fino all'intervento di un professionista, mentre il contenuto della pagina web dinamica, è: elaborato, ricercato e inserito dal Server Web, in base alla pagina richiesta dal visitatore in quel preciso momento.

Elaborazione pagina web

Il Server Web è un servizio attivo e in ascolto su un server (hosting), esso ha il compito di ricevere le richieste, che provengono da parte di un utente (client), mediante un browser e di elaborare ed inviare le informazioni, tramite un protocollo http, in un file in formato html.

Il client browser invia la richiesta al Server web il quale individua il tipo di file richiesto, statico o dinamico; nel caso fosse una pagina statica il Server web lo elabora in formato .html e il compito sarà, semplicemente, di cercare nel server la pagina e spedire il file così com'è, al browser richiedente; mentre nel caso ci sia una richiesta di pagina dinamica in formato .php o .asp, il Server web la cerca nel server esegue il codice contenuto all'interno della pagina (istruzioni in php o asp), crea il contenuto in modo dinamico prelevando i dati dal database connesso e sviluppa la pagina in formato html che invierà al client richiedente.

A differenza di un sito statico, quindi, i cui contenuti delle pagine web risiedono nell'hosting remoto pronte per essere inviate su richiesta, le pagine di un sito web dinamico devono essere generate dal server remoto che ha il compito di elaborare il codice della pagina web, richiesta in quel momento da un utente, assemblando la parte del layout (grafica-menù) con la parte variabile di dati prelevata dal database; pertanto il server web, con quest'ultimo processo, dà origine dinamicamente a pagine con contenuto variabile.

Tecnologia utilizzata per la realizzazione di un sito web dinamico


II siti web dinamici, da noi realizzati, sono costruiti con il CMS (Content Management System) sistema di gestione dei contenuti Joomla!.

Joomla è un CMS (Open source) realizzato con tecnologia Php (linguaggio di scripting interpretato) e MySql (Database che contiene e gestisce informazioni), quest'ultimo amministrabile tramite l'applicativo PhpMyAdmin.
La tecnologia utilizzata dal CMS Joomla (open source) è sviluppata totalmente in Php (linguaggio scripting) il quale si relazione con un database MySql, atto a contenere i dati, quest'ultimo è gestibile tramite l'applicativo PhpMyAdmin. che grazie all'interfaccia grafica permette di amministrare in modo semplice le tabelle interne al database MySql.

Lo sviluppo di un sito web dinamico su piattaforma CMS Joomla, si divide in due parti; la prima nella configurazione e realizzazione dell'architettura/struttura con un database del sito web, la seconda nell'inserimento dei dati, delle immagini e quant'altro.

Nella prima parte occorre il lavoro di un esperto informatico, mentre la seconda parte non richiede conoscenze tecniche di informatica, infatti grazie ad editor di grafica intuitivi (frendly) interni al CMS, si possono gestire e pubblicare le informazioni, sul proprio sito web, in modo semplice attraverso un'interfaccia grafica "frendly".

Il Template è la parte HTML/CSS che informa il CMS Joomla su come deve essere strutturato il Layout del sito web e lo stile di impaginazione dei contenuti. Esso definisce il layout e la grafica del sito, cioè la suddivisione delle varie aree che strutturano il sito come: Header, contenuto, colonne, footer, visualizzazione dei vari moduli in posizioni predefinite ecc. e le impostazioni di stile del Markup (es. colori, dimensione del font ecc.)

Lo Spider (ragno), è un software dei motori di ricerca che ha il compito di rilevare nella rete, siti con nuovi contenuti, non favoriscono i siti dinamici in quanto: le pagine web vengono elaborate e costruite dei loro contenuti in relazione alla pagina web richiesta in quel momento dall'utente, questa caratteristica non è gradita agli spider.
Lo svantaggio, sopra citato, è risolvibile grazie ad un laborioso lavoro di S.E.O. (Serach Engine Optimation).

Un sito web dinamico, per la sua realizzazione, configurazione e presenza di un database, ha un costo più alto, ma l'assenza dei costi di aggiornamento, effettuati dal cliente stesso, riduranno nel tempo i costi iniziali.

Applicativi non utilizzati

Non utilizziamo applicativi che generano e configurano in modo automatico in quanto, riteniamo che il lavoro finale sia da considerarsi amatoriale.
Navigando in internet, si possono trovare centinaia di applicativi che permettono la realizzazione di un sito web in modo completamente automatico; lo sviluppo è abbastanza intuitivo e permette di utilizzare poco tempo per la sua costruzione.
Esistono, inoltre, applicativi online per la realizzazione di un sito web che, accettando la loro pubblicità (logo o quant'altro) es.: "http://miosito.it.pubblicità.it", offrono hosting e dominio gratuiti.
Senza conoscere o scrivere una sola istruzione del linguaggio di programmazione HTML/XHTML e CSS, si può realizzare un sito web gratuito, utilizzando semplici funzioni tra cui quella del copia ed incolla, di testi ed immagini.

A questo punto la domanda è:
" Perchè commissionare lo sviluppo di un sito web, quando lo posso realizzare in modo gratuito e in poco tempo da solo ? "
La risposta è semplice, la deduciamo dallo scopo per cui viene commissionato un sito web cioè quello di poter essere trovato da potenziali clienti e quindi essere nelle prime pagine dei motori di ricerca più cliccati come: Google, Yahoo, Bing, ecc.

Un sito web gratuito, realizzato con tools automatici nonostante a prima vista possa sembrare simile ad un sito web professionale, avrà difficoltà ad essere trovato dai motori di ricerca con le parole chiavi (keywords) della ricerca.
Un sito web professionale validato e conforme alle direttive W3C, ha uno studio e una stesura del codice di sviluppo sostanzialmente differente, come descritto (nella nostra pagina Siti statici).
Ora lasciamo a Voi trarre le conclusioni finali, però sappiate che molti si offrono per reallizzare siti web, ma pochi sono i professionisti che, con il loro lavoro e con la loro esperienza, raggiungono ottimi risultati sui motori di ricerca.

Caratteristiche:

- Richiesta Preventivo
- Richiesta Informazioni

              

Info Dinamico - Compila il seguente modulo





Copyright © 2017 Web Master di La Triglia Paolo Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 11005010019
termini d'uso di questo sito sono soggetti alle Condizioni d'uso, Utilizzo dei Cookie e Privacy Policy Web Master.
Siti web per...

Supporto e Risorse

WebMaster Help Center
Webmaster Marketplace
Web Hosting
Torna ai contenuti | Torna al menu